Pagine

sabato 18 luglio 2009

xRank misura il trend dei vostri VIP

xRank, una singolare funzione di Bing che misura la popolarità dei vostri VIP
 
xRank
Curiosa, ma per certi versi interessante, la funzione xRank implementata nel neo motore di ricerca Bing, della Microsoft. Il motore di ricerca di Redmond che, come sappiamo, è ancora in fase di 'rodaggio' con la sua versione beta, sembra promettere bene. Soprattutto per chi segue il settore celebrity e vanity.

L'idea di fondo di questo tipo di funzione non è nuova (vedi l'arcinoto Google Trends), ma la scelta del target di questo particolare strumento di ricerca è alquanto originale.

Come funziona xRank? Il suo utilizzo è elementare. Basta digitare il nome del proprio personaggio preferito per vedere apparire le notizie pertinenti la sua popularity, con tanto di prospezione analitica e possibilità di confrontare i risultati, in real time, con altri VIP. Sulla destra appare invece una lista di nomi con tanto di freccina (rossa o verde) che tiene conto della crescita o del calo di popolarità di un dato personaggio, sia in termini di valori assoluti, che giornalieri. A prima occhiata, tutto lascia supporre che in futuro, questa funzione, verrà utilizzata anche per altri tipi di ricerca mirata.

Parlando in termini complessivi, credo che il motore di ricerca di casa Microsoft abbia tutte le carte in regola per approntare la scalata a discapito del concorrente diretto di Mountain View, Google. Il 'plus' del suo prodotto, a differenza di quest'ultimo, è direttamente riscontrabile nella grafica accattivante, al contrario di quella decisamente spartana introdotta da Google. Di sicuro, il neo-motore della Microsoft merita molto più di una semplice occhiata. Son certo che ne sentiremo parlare presto!

0 commenti:

Posta un commento